Centro Studio Condizioni di Rischio e Sicurezza e Sviluppo Attività di Protezione Civile

Risorse/Resources

Risorse umane

Gli studiosi che partecipano all’attività di ricerca e di formazione del CESPRO appartengono a settori disciplinari che fanno capo principalmente alle facoltà di Architettura, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Un notevole incremento delle risorse umane potrà essere apportato dalla costituzione all’interno del Centro, secondo quanto previsto dal nuovo Statuto, di Unità Operative incentrate su progetti ed obiettivi di ricerca e di formazione per la cui realizzazione è necessario il realizzarsi di importanti sinergie multidisciplinari.
In questa prospettiva un ruolo di particolare rilievo sarà svolto dalla “Fondazione Prato Ricerche-Istituto per la Ricerca Ambientale e la Mitigazione dei Rischi“ a cui partecipa anche l’Ateneo Fiorentino.

Human resources

The academic staff who participate in teaching and research activities under the aegis of CESPRO belong to disciplines that mainly fall within the Faculties of Architecture, Engineering, Medicine and Surgery, and Mathematical, Physical and Natural Sciences.
A considerable increase in human resources will stem from the formation within the Centre (and in conformity with its new constitution) of task forces connected with projects and research and teaching initiatives which will involve considerable multidisciplinary synergies.
In this respect, a particular role will be played by the Prato Research Foundation-Institute for Environmental Research and Risk Mitigation, with which the University of Florence is associated in a participatory role.

Strutture

Attualmente il CESPRO ha la sua Sede Amministrativa presso il Polo Biomedico di Viale Pieraccini ed avrà la sua sede principale presso la “Fondazione Prato Ricerche-Istituto per la Ricerca Ambientale e la Mitigazione dei Rischi“ dove già sono svolte attività di monitoraggio sismometrico, di ricerca nel settore geoambientale e di impegno nell’Alta Formazione come l’organizzazione del Master in “Coordinamento delle Attività di Protezione Civile”.
Presso la Fondazione troverà collocazione anche il Centro di Simulazione per l’addestramento alla gestione delle operazioni di soccorso nelle situazioni ad alto rischio provocate dalle grandi emergenze. Rilevanti attività di ricerca, studio ed Alta Formazione sono normalmente svolte presso i laboratori dei Dipartimenti dell’Ateneo di afferenza dei membri del Centro.

Material resources (infrastructure)

At present, CESPRO has its administrative headquarters at the University Biomedical Centre in Viale Pieraccini, Florence. Most of its activities will be conducted at the Prato Research Foundation-Institute for Environmental Research and Risk Mitigation, which already houses activities of seismometric monitoring, applied geological research and advanced teaching in the Master in Co-ordination of Civil Protection Activities of the University of Florence.
In the future the Foundation will also house a Simulation Centre that will aid in the teaching of emergency and disaster management activities. Other relevant research and advanced teaching activities are normally carried out in the laboratories and classrooms of the academic departments to which the Centre’s staff are attached.