Centro Studio Condizioni di Rischio e Sicurezza e Sviluppo Attivitą di Protezione Civile

Software di simulazione Simdisaster

 
Sistema computerizzato di training per il soccorso sanitario nelle maxiemergenze

Autori:
Gasperini Chiara; Rafanelli Tommaso



Per l'essenza stessa dell'insegnamento della Medicina dei Disastri, le esercitazioni risultano complesse e costose in quanto si riferiscono a contesti difficilmente riproducibili quali sono le maxiemergenze, pur essendo indispensabili nel training degli operatori. L'approccio moderno al training per l'addestramento al soccorso prevede l'utilizzo di sistemi computerizzati di simulazione. Il training, per essere efficace, deve comunque permettere all'utente una interattività completa con la realtà simulata.
Il software di computer-based training Simdisaster è orientato all'apprendimento delle tematiche inerenti l'intervento sanitario nelle maxiemergenze, rivolgendo particolare attenzione agli elementi di interattività dell'utente con la realtà simulata ed alla capacità di adattarsi ai differenti comportamenti in risposta ai quesiti proposti.

Per la realizzazione del programma è stato ricostruito uno scenario di ambientazione di una catastrofe utilizzando filmati e foto manipolati in computer grafica ed integrati con oggetti tridimensionali generati al computer.
Il software gestisce la simulazione in tempo reale, affiancando scene animate a sequenze di quiz a risposta multipla, differenziati in base alle competenze specifiche degli utenti. Il programma funziona anche in rete permettendo l'interazione a distanza.

Il sistema è basato su schemi decisionali che determinano variazioni nelle modalità di intervento e nell'evoluzione dello scenario. All'interno delle sequenze simulate sono stati inseriti sistemi di interfaccia grafica contestuali che permettono di effettuare valutazioni e prendere decisioni direttamente all'interno della realtà simulata per quanto concerne la logistica dei soccorsi (allestimento del PMA, determinazione delle norie,ecc.), la scelta delle tecniche di autoprotezione, l'intervento di triage e il mantenimento delle principali funzioni vitali.
Gli obiettivi del soccorso conquistati durante la simulazione costituiscono strumenti interattivi disponibili nelle varie fasi dell'intervento (ad es. disponibilità dell'elisoccorso).
L'efficacia delle scelte e delle valutazioni effettuate viene espressa come bilancio globale fra il numero dei sopravvissuti e quello delle vittime, aggiornato in tempo reale durante la simulazione.

Le scelte effettuate nella costruzione del programma hanno evidenziato come, aumentando la possibilità di interazione dell'utente con la realtà simulata, si sia incrementato il livello di immersività.

I risultati ottenuti nelle sessioni di prova con Simdisaster hanno permesso di valutare la correttezza e l'efficienza del comportamento dei discenti nella gestione delle operazioni di soccorso.
Si è potuto così evidenziare una maggiore correlazione fra il grado di preparazione dei discenti e il punteggio ottenuto durante le esercitazioni.

Il programma di simulazione rappresenta quindi uno strumento efficace per la verifica dell'acquisizione delle competenze indispensabili per l'intervento nelle maxiemergenze e consente quindi di realizzare un miglioramento dei percorsi di formazione.













Alcune immagini del programma

 

 

Per info su ordini del     prodotto: FUP