Centro Studio Condizioni di Rischio e Sicurezza e Sviluppo Attivitā di Protezione Civile

AUXILIUM

Che cos'è AUXILIUM ?

 

  logo_aux Auxilium non è uno sparatutto né un noioso gioco didattico, è un gioco creato per mettere alla prova le Tue capacità di prendere decisioni efficaci e di collaborare e cooperare con gli altri giocatori, in un turbine dinamico di crescenti emergenze di protezione civile.
Non lo sottovalutare: è un gioco di simulazione in cui i contenuti e lo spessore dei personaggi (te e gli altri giocatori) e degli scenari (gli incidenti e le catastrofi) non sono affatto indifferenti.
In protezione civile si insegna che la prima regole di sopravvivenza, dell'auto-protezione, è saper fare squadra, saper creare e cercare alleanze, mettendo in gioco le proprie capacità e condividendo regole, strategie e obiettivi.
Ogni evento che caratterizza il funzionamento del mondo in cui viviamo, compresa la catastrofe, può essere interpretato come un grande e complesso gioco: la graduale comprensione dei meccanismi e delle regole del gioco della vita è il percorso che costruisce la nostra conoscenza obiettiva della realtà che ci circonda.
Per riuscire a superare la sfida di Auxilium, è indispensabile superare l'idea che per vincere si debba eliminare qualcun'altro, e cominciare a considerare se stessi e gli altri come una reciproca e insostituibile risorsa, per superare qualunque difficoltà lanciata dal gioco (come pure dalla vita reale).

 

VAI AL GIOCO