Protezione Civile e Ambientale

Fondazione Prato Ricerche

Link amici

Home page - Informazioni generali - Formazione/Training
 30-Ago-2007   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Formazione/Training

Attività di formazione


Dall’Anno Accademico 2001-2002 il Centro è impegnato nella conduzione del Master in “Coordinamento delle Attività di Protezione Civile” proposto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia congiuntamente con le Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Ingegneria e con la collaborazione delle Facoltà di Agraria ed Architettura.
E’ stata recentemente avanzata all’Ateneo una manifestazione di interesse per realizzare, nell’ambito del programma Erasmus Mundus, un progetto di Master Europeo in collaborazione con la Coventry University (UK) e la Rheinische Wilhelms Friedrichs Universität (D). Obiettivo del progetto è quello di creare un corpo di laureati europei che siano non soltanto ben formati nella pianificazione e gestione dei rischi e dei disastri, ma anche capaci di impegnarsi nelle istituzioni nazionali e sopranazionali in Europa, divenendo così una fonte vitale di esperienza e preparazione per il coordinamento internazionale della Protezione Civile.

Training and education

In the academic year 2001-2 the Centre inaugurated its Master in the "Co-ordination of Civil Protection Activities” course, which was directed by the Faculty of Medicine and Surgery in conjunction with the Faculties of Mathematical, Physical and Natural Sciences and Engineering and with the collaboration of the Faculties of Agriculture and Architecture.
Recently the Centre has started to collaborate with Coventry University in the UK and the Rheinische Friedrich-Wilhelms Universität of Bonn in Germany in order to design a European Master’s Degree in Civil Protection, under the aegis of the European Union’s Erasmus Mundus programme. The objective here is to produce graduates who not only fully understand emergency and disaster management but also have a strong familiarity with the appropriate national and supranational institutions in Europe. They will thus be qualified to manage emergencies at the international level, not merely at the local and national levels.
 
Home page - Informazioni generali - Formazione/Training

Viale Pieraccini, 6
50139 Firenze (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Centro - Responsabile Tecnico del sito