Nel numero 34 della rivista AIASMAG, il CESPRO inaugura un ciclo di quattro articoli dedicati all’innovazione didattica in ambito salute e sicurezza sul lavoro, in collaborazione con il LabVR dell’Università di Siena.
Il primo contributo, a firma del Prof. Alessandro Innocenti (Responsabile LabVR) e del team CESPRO composto dal Prof. Renzo Capitani (Presidente), Irene Fabbri, Sara Landini e Niccolò Lapi, esplora le basi neuropsicologiche dell’apprendimento, l’importanza dell’esperienza senso-motoria e il ruolo delle tecnologie immersive – in particolare della realtà virtuale – nella progettazione di percorsi formativi più efficaci e coinvolgenti.
A partire dalla domanda “Cosa rende davvero efficace una formazione?”, il testo propone una riflessione sul significato profondo dell’apprendimento, sottolineando come emozioni e intenzionalità siano elementi centrali nel processo di acquisizione di competenze. Attraverso il concetto di embodied cognition (cognizione incarnata), si dimostra come i percorsi formativi che attivano in modo integrato mente, corpo e contesto ambientale siano in grado di generare apprendimento autentico e duraturo.
In questa prospettiva, l’utilizzo della realtà virtuale può rappresentare una vera e propria tecnologia trasformativa, capace di stimolare l’emozione, migliorare la percezione del rischio e facilitare il cambiamento di comportamenti nei contesti lavorativi. Il contributo presenta anche l’esperienza del progetto pilota EL-VR, promosso dal LabVR, che sperimenta l’uso della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale per costruire ambienti formativi immersivi, interattivi e adattabili.
Il percorso editoriale proseguirà nei prossimi numeri della rivista, offrendo ulteriori spunti per chi si occupa di formazione, sicurezza e innovazione didattica.
Leggi il primo articolo completo su AIASMAG n. 34: https://www.aias-sicurezza.it/aias-mag-n-34/